Messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, un anno di attività

del 21/07/2021

Il Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, Corrado Gisonni, ha organizzato un evento per fare il punto sulla situazione del sistema idrico del Gran Sasso e per presentare lo stato di avanzamento e le prospettive dell’azione commissariale a un anno dall’inizio delle attività.

La necessità di nominare un commissario straordinario è nata dall’indifferibile urgenza e dall’improcrastinabilità di realizzazione delle opere, ivi inclusa la complessa progettazione, e delle attività per la completa messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso e del sistema di captazione delle acque potabili, che alimentano la fornitura degli acquedotti che servono i Comuni delle province di L’Aquila e Teramo, e che sono drenate all’interno del traforo del Gran Sasso e convogliate in canalizzazioni poste al di sotto del manto stradale dell’autostrada A24 Roma/Teramo lungo complessivamente 10 chilometri per ogni senso di marcia.

L’evento si è svolto all’Aquila nella Sala Conferenze del Gran Sasso Science Institute.

Il Commissario Gisonni e il Commissario straordinario per gli interventi urgenti per il ripristino e la messa in sicurezza della tratta autostradale A24 e A25, Maurizio Gentile, hanno illustrato lo stato di avanzamento e le prospettive delle rispettive azioni commissariali sul “sistema Gran Sasso”.

In particolare, il Commissario Gisonni, si è soffermato sugli esiti della complessa e fondamentale attività di ricognizione delle opere e delle canalizzazioni esistenti.

Le risultanze sono state inserite in un modello che attraverso la tecnologia BIM, Building Information Modeling, sarà fondamentale per la progettazione degli interventi per la messa in sicurezza e per la successiva gestione dell’infrastruttura.

Nell’ambito dell’evento è stato siglato un Protocollo d'intesa tra il Commissario Gisonni e il Commissario Gentile, per definire la necessaria collaborazione e le sinergie tra i due Commissari che si trovano ad operare sulla medesima infrastruttura strategica.

Le considerazioni finali e la chiusura dei lavori sono state affidate a Gianni Letta.

L'intera registrazione del convegno è disponibile sul canale YouTube della struttura commissariale.

 

https://youtu.be/59obtpJkqM0

 

I commissari siglano il protocollo di intesa