Borracce per l’acqua per i più piccini, con il Divertimappe

del 10/05/2022

L’assessorato al Turismo del Comune dell’Aquila, guidato da Fabrizia Aquilio, ha presentato oggi, nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni, la nuova edizione della guida turistica per bambini, DIVERTIMAPPE.

All’incontro con la stampa ha partecipato il presidente della Gran Sasso Acqua, Alessandro Piccinini, che per l’occasione e per sensibilizzare anche i più piccini all’uso consapevole della risorsa più preziosa, ha fatto realizzare delle borracce per l’acqua da distribuire insieme alle guide.

Tra le novità della guida c’è proprio una pagina dedicata alle fontanelle della città, la consegna della borraccia è un invito al bambino a riflettere sull’importanza della nostra risorsa, sulla necessità di evitare sprechi e di fornirsi d’acqua, qualitativamente eccellente, dalle fontanelle della città. 

Nelle guide anche una caccia al tesoro dell’arte che vuole stimolare la curiosità dei bimbi a cercare dettagli che spesso si confondono nella magnificenza del nostro patrimonio culturale, così attraverso il gioco, i piccoli potranno custodire un ricordo particolare delle loro scoperte, non ultime proprio le fontanelle di pregio della nostra città. 

La città è suddivisa in Quarti, per portare i più piccini alla conoscenza della loro storia, così come riportato sulla segnaletica turistica e sul sito quilaquila. 

Nella guida anche i percorsi suggestivi delle due riserve naturali, del lago di Campotosto e delle sorgenti del fiume Vera, per contribuire alla valorizzazione delle meravigliose risorse naturali del nostro territorio. 

Sono state evidenziate tutte le nuove pagine che si riferiscono ai Quarti, alla Mappa delle fontanelle e dei parchi gioco, al museo Munda, alla Chiesa di San Silvestro con il Maxxi, Proverbi aquilani, Caccia al tesoro dell'arte, Riserva Naturale di Campotosto, Riserva sorgenti del fiume Vera.  

L'idea è quella di promuovere la conoscenza del territorio e delle risorse naturali anche tra i bimbi, le guide saranno fornite alle scuole e ai genitori che ne faranno richiesta.